Start: Storia, Arte e 3D a Saluzzo

1024 576 Protocube Reply

Un contenitore di storia e di storie, di arte e bellezza, di antiquariato ed eccellenze, di artigianato e di contaminazioni tra tradizione e innovazione in uno dei dieci borghi più belli d’Italia. Una Città che si fa museo diffuso, che propone opere di personaggi locali che si intrecciano con quelli internazionali, in una continua esplorazione tra spazio pubblico e privato, dove poter respirare le storie degli artigiani del territorio, storie di passioni che si tramandano di padre in figlio, esperti ebanisti e mastri ma anche giovani falegnami con approcci più sperimentali: stampa 3D, crowdsourcing, open design.

E’ la presentazione di Start Saluzzo 2018, evento che coniuga Storia e Arte proiettando la tradizione locale verso il futuro. Protocube Reply ha supportato l’ambizioso progetto saluzzese con due esperienze in 3D.

Il primo filone è dedicato alla stampa 3D, alla prototipazione ed al design di prodotto, con i gioielli di Falabrac e la replica della Superga 2570, originariamente realizzata per Basicnet.

A Start Saluzzo è presente una selezione di Gioielli Falabrac, realizzati grazie alla tecnologia di Protocube Reply (credits Falabrac)

 

Dopo aver visitato l’intero percorso espositivo, si entra nell’ultima stanza, che gli autori del progetto di allestimento hanno voluto connotare quale “un forte ossimoro per il visitatore”. Di fronte ad un’opera pittorica di Casa Cavassa è stata allestita una immersive room con HTC VIVE, in cui un’applicazione in VR consente ai visitatori la configurazione 3D di un living con gli arredi di Poltrona Frau.

Poltrona-Frau-VR-start-saluzzo-3d

Il configuratore VR di Poltrona Frau in azione a Start Saluzzo 2018 (credits Protocube Reply)

Il filo conduttore tra le dime saluzzesi e le tecnologie open source, tra la prototipazione 3d e il crowdfunding sullo sfondo di antichi arredi di Casa Cavassa, tra la pittura rinascimentale e la realtà virtuale sarà evocato dal concetto di innovazione intesa non come mera tecnologia, bensì come curiosità che porta l’uomo a ri-innovare e ri-innovarsi nel corso dei secoli, avendo come ultimo fine la ricerca della bellezza, in qualsiasi forma essa sia.

Start Saluzzo 2018 apre le sue porte al pubblico tutti i weekend di maggio, per maggiori informazioni http://startsaluzzo.it/