Reply XChange 2016

Reply XChange 2016

Il simbolo di un momento indimenticabile

Cliente: Reply

challenge

Trofeo in grado dare forma all'identity di Reply con un design innovativo.

solution

Concept e realizzazione di dodici kit utilizzati durante le premiazioni dell'evento corporate XChange di Milano.

Nella suggestiva cornice del principale evento corporate annuale, il trofeo Reply XChange premia le professionalità che si sono particolarmente distinte nel network aziendale. Protocube Reply ha accolto la sfida di sintetizzare i principali elementi figurativi del brand Reply in un design tecnologicamente avanzato, figurando la sua vocazione in una scultura digitale realizzata in stampa 3D.

Il trofeo è un pezzo di design molto particolare. Deve saper concentrare le emozioni di un momento unico, che spesso coincide con il riconoscimento più alto della propria carriera professionale, artistica, sportiva… Inoltre, saperle conservare, rievocarle ogni volta che lo sguardo incrocia una bacheca che contiene le emozioni di una vita.

Nella suggestiva cornice del principale evento corporate annuale, il trofeo Reply XChange premia le professionalità che si sono particolarmente distinte nel network aziendale. Protocube Reply ha accolto la sfida di sintetizzare i principali elementi figurativi del brand Reply in un design tecnologicamente avanzato, enfatizzandone così la vocazione.

Reply official logo

Il logo ufficiale di Reply (credits Reply)


Trofeo Reply Concept

La “R” e la figura stilizzata, unitamente al caratteristico colore verde, caratterizzano in maniera inconfondibile il marchio di Reply. Il Trofeo sfrutta le tre dimensioni per unire i tratti iconici in un unico oggetto (credits Protocube Reply)

Il concept riprende le due figure di riferimento del brand in un unico oggetto, definito grazie ad avanzate tecniche di modellazione 3D parametrica e prototipazione rapida.

Il Trofeo Reply XChange 2016 è formato da una sobria base in plexiglas nero, su cui è connesso il corpo principale, realizzato in un unico pezzo in Nycrotech, materiale brevettato da Protocube Reply e già utilizzato in progetti di alta gamma come il merchandising Alfa Romeo. Il Nycrotech è utilizzabile nei processi di stampa 3D e dispone di elevate qualità in termini di resistenza meccanica e leggerezza, oltre a garantire un risultato estetico che lo ha reso apprezzato in diverse esperienze di artigianato digitale.

Reply_Trofeo_Grasshopper

Il Trofeo XChange 2016 è il risultato di un processo di modellazione reticolare complessa. L’utilizzo di software parametrici come Grasshopper, sviluppato da McNeel, consente di generare e gestire ogni parametro dell’oggetto, per quanto riguarda la forma e le dimensioni (credits Protocube Reply)

La progettazione del trofeo ha dunque costituito sotto molteplici aspetti una vera e propria sfida dal punto di vista tecnologico, con un design capace di sintetizzare le peculiarità essenziali dell’additive manufacturing. Un aspetto molto importante, per un’azienda che fa dell’innovazione un elemento fondativo del suo brand.

Le tecnologie di stampa 3D consentono oltretutto di adattarsi in maniera specifica ad un campo esigenziale molto variegato come quello degli eventi e del merchandising, con un range di budget molto variabile e tempi per la realizzazione solitamente molto contenuti. Per questo si rende essenziale conoscere molte tecnologie e saperle combinare nella maniera più efficace, in funzione degli obiettivi prefissati da ogni progetto.

L’intero ciclo di sviluppo del Trofeo Reply XChange 2016 è durato meno di un mese, con una produzione in dodici esemplari.

Per chi fosse interessato ad approfondire i dettagli relativi alla realizzazione del progetto, su 3D Stories è disponibile un making of del trofeo in stampa 3D. Un’occasione per riflettere sulle opportunità e i vantaggi che l’impiego delle tecnologie 3D garantiscono nell’ambito del design di un prodotto.

Progetti simili