Lanieri 3D Experience

Lanieri 3D Experience

Il primo configuratore 3D per capi su misura

Cliente: Lanieri - Natural Gentleman s.r.l.

challenge

Sviluppare un configuratore di camicie online caratterizzato da un assoluto livello di realismo

solution

App 3D cloud based integrata con la soluzione e-commerce presente sul sito ufficiale

Lanieri è il brand per eccellenza nell’ambito del fashion omnichannel, con una esperienza di acquisto digitale basata sulla personalizzazione online dell’abito su misura. Un’idea vincente, concretizzata grazie a un configuratore 3D che garantisce ai clienti una relazione realistica con gli abiti e all’azienda un sistema integrato di gestione delle collezioni, per implementare milioni di varianti di prodotto in tempo reale.

Lo stile italiano resta tra i più apprezzati, ma anche tra i più costosi se consideriamo i classici canali di vendita. L’idea di Lanieri è offrire online il meglio della sartoria Made in Italy. E rendere l’esperienza di acquisto sempre più simile a quella in negozio, grazie al nuovo Configuratore 3D“. Con queste parole, Simone Maggi, CEO e co-fondatore di Lanieri, sintetizza le ragioni per cui l’azienda biellese, tra le più promettenti startup del fashion italiano, si è affidata a Protocube Reply: accorciare la distanza tra il virtuale e il reale, rivoluzionando l’esperienza del proprio e-commerce grazie all’estremo realismo nella visualizzazione delle proprie camicie su misura.

Lanieri propone un’esperienza di vendita ibrida, omnichannel, con un e-commerce supportato dalla consulenza degli atelier sul territorio, dove i clienti possono sottoporsi ad un avanzato processo di 3d body scanning, visionare fisicamente i campioni di tessuto e godere dei consigli di un fashion expert.

Una delle principali barriere dell’esperienza online è costituita dalla difficoltà nel visualizzare in modo realistico i prodotti. Se il potenziale cliente non riesce a capire perfettamente come sarà il capo da lui configurato sul sito internet, difficilmente procederà all’acquisto, continuando a preferire l’esperienza del negozio fisico. Questo aspetto, in un settore taylor made per definizione come l’abbigliamento su misura, riveste un fattore decisivo, su cui si gioca il successo commerciale di un’azienda.

Per Lanieri era quindi indispensabile sviluppare un sistema in grado di garantire ai propri clienti un’anteprima perfetta delle proprie camicie.

camicia configuratore 3d lanieri realismo

Il configuratore 3D di Lanieri è in grado di offrire una preview della camicia secondo molti angoli di visuale. Il cliente può quindi avere una percezione realistica del look personalizzato dalle proprie scelte.

Il configuratore 3D di Lanieri rivoluziona gli standard presenti sul mercato. Si tratta del primo esempio in Italia concepito per gli abiti su misuraAttraverso l’utilizzo delle tecnologie cloud e delle logiche di programmazione Computer Graphics di alto livello, il configuratore 3D garantisce un’estrema qualità delle immagini virtuali di prodotto, unita ad una rapidità di visualizzazione senza precedenti, anche su device mobili”. Ad affermarlo è il CTO Daniele Di Bernardo, che ha seguito passo per passo l’implementazione nell’e-commerce di Lanieri di una app tanto semplice nell’utilizzo, quanto avanzata nelle logiche di sviluppo.

camicia polsino realismo 3d tessuto

La rappresentazione realistica del prodotto è il risultato di una serie di aspetti legati alla fisica del tessuto. Questa può variare anche sensibilmente le pieghe della manica e di tutte le parti della camicia. Selezionando differenti tipologie di polsino, il cliente può capire come si comporta nel dettaglio il capo che andrà ad indossare. E’ il risultato di un processo di simulazione molto avanzato alla base della costruzione del modello 3d digitale. Un modello credibile e un rendering fotorealistico costituiscono i requisiti indispensabili per un configuratore di prodotto finalizzato all’e-commerce.

Il configuratore 3D realizzato da Protocube Reply è il risultato di un processo di ricerca e sviluppo molto approfondito. Dall’acquisizione fotografica del campione di tessuto si passa alla modellazione 3D, con processi di simulazione avanzata in grado di restituire in modo realistico la fisica di tutti i materiali presenti nel catalogo. L’applicazione combina le varie parti dela camicia con l’interazione dell’utente, attraverso un’interfaccia guidata attraverso cinque step molto semplici, intuitivi, che consentono di personalizzare ogni dettaglio, gestire il carrello e finalizzare l’acquisto.

Lanieri 3D experience interfaccia

Lanieri 3D Experience consente di configurare la camicia in cinque semplici passaggi. L’interfaccia grafica è notevolmente semplificata, per rendere intuitivo il processo di personalizzazione, che può contare su un’elevata varietà di parti.

“Lanieri 3D Experience” è inoltre un configuratore 3D online nel vero senso della parola, grazie ad un’infrastruttura cloud in grado di renderizzare immagini fotorealistiche del prodotto praticamente in tempo reale. Grazie ad una serie di avanzate ottimizzazioni, il server su cui si appoggia l’applicazione è in grado di aggiornare il rendering del prodotto in pochissimi millisecondi. La velocità di risposta di un configuratore e-commerce costituisce un vantaggio competitivo a volte sottovalutato, ma più che mai decisivo per impressionare favorevolmente il cliente.

Lanieri CAMICIA 3D bottoni

Il configuratore 3D di Lanieri consente di interagire con ogni singolo dettaglio della camicia, compresi i bottoni, il filo ed i ricami personalizzati.

Sulla base dei risultati ottenuti con il configuratore per le camicie, Lanieri ha in previsione di estendere la 3D Experience anche agli altri prodotti della sua offerta, che può vantare anche l’abito, la giacca, il pantalone, il blazer e il gilet. Per rendere sempre più coinvolgente ed eccitante l’esperienza di acquisto dei propri abiti su misura.

Progetti simili